Pennisi2018-09-09T11:55:22+00:00

PROFILO AGENZIA PENNISI

L’agenzia Pennisi inizia la sua attività nel 1978 come Area Manager per il sud Italia per B&B Italia.
Da qui inizia un percorso formativo nell’aria di Ricerca e di Design a contatto con i più grandi maestri contemporanei. Questa esperienza lascia una traccia significativa che segnerà il percorso degli anni successivi e porterà all’agenzia Pennisi a partire dal 1984 a costituire una piattaforma di brand consolidati che negli anni ad oggi rappresentano le più prestigiose aziende con il made in Italy nel mondo del Design. Dal 1984 in esclusiva per la Sicilia e la Calabria Poliform e Poltrona Frau. Dal 2012 completa l’offerta inserendo il marchio Nemolighting e Gufram, marchio storico del design trasgressivo Made in Italy. Da oltre vent’anni oggi Pennisi Design|Contract e nel cuore di Catania nel centro storico del Design e dei più antichi giardini pubblici della città. Da oltre 10 anni viene collaborato dall’ingresso in azienda della figlia Maria Roberta la quale in proprio e per conto suo fa crescere l’azienda con l’ingresso di nuove aziende quali Paola Lenti, Gallotti&Radice. Nel tempo, molte sono le aziende che hanno scelto di avvalersi della nostra distribuzione, il team Pennisi Design|Contract oggi si avvale della collaborazione di un architetto che assiste gli studi di architettura e dei loro progetti di Interiors, sia di agenti che garantiscono formazione ai rivenditori partner. Da subito l’agenzia Pennisi ha avuto un metodo selettivo di distribuzione garantendo la qualità tra le aziende e i rivenditori.

Salvatore Pennisi

SALVATORE PENNISI

Salvatore Pennisi giovanissimo, ricorda ancora oggi l’incontro con il mitico Rosario Messina, (fondatore di Flou).
Era il dicembre del 1977 e l’incontro fu voluto fortemente da una persona a lui cara. Questo incontro con Rosario Messina diede la carica e le indicazioni necessarie che gli permisero, senza esperienza alcuna, di essere assunto come funzionario della B&B Italia, azienda leader nel settore dell’arredamento e del design. La scelta fu immediata e l’obbligò ad abbandonare gli studi universitari entrando di fatto in un mondo creativo che da subito lo coinvolse con la passione che ancora oggi lo contraddistingue. Professionalità, creatività, passione e stabilità sono da sempre le parole chiave ed il punto di forza e riferimento tra le aziende e rivenditori. Rapporto iniziato, con alcuni, nel gennaio 1984 che prosegue fino ad oggi.

Roberta Pennisi

ROBERTA PENNISI

Spinta dalla forte passione che ha sempre visto nel padre, affascinata da questo mondo entra a far parte dell’azienda più di 10 anni fa. Sin da adolescente amante dello sport equestre dal quale ha ricevuto riconoscimenti e soddisfazioni internazionali, componente della squadra nazionale agli europei di salto ostacoli. La determinazione, l’impegno ed il sacrificio ad ottenere risultati sono stati gli elementi base che gli hanno consentito di entrare subito in sintonia con la passione e la professionalità del padre. La formazione e la presenza femminile in azienda porterà la Pennisi Design|Contract ad essere sempre più completa. Oggi spalla portante.

Christian Vindigni

CHRISTIAN VINDIGNI

Si laurea presso la facoltà di Architettura (SDS), Università degli Studi di Catania, il 18 luglio 2009, con una tesi dal titolo “SICILIA|OLANDA L’investigazione come pratica di progetto“, (pubblicata su ISSUE) Relatore Prof. Arch. Luigi Pellegrino e correlatore l’Arch. Henk Hartzema titolare dello studio Hartzema a Rotterdam. Ha partecipato a diversi workshop e seminari di progettazione nazionale ed internazionali tra cui nel 2006 partecipa all’ Easa di Budapest dove impara ed acquisisce metodo e pratica progettuale. Ha collaborato con lo studio Nowa dell’arch. Marco Navarra a Caltagirone e lo studio Atelier Map di Siracusa, come progettista e graphic designer a molti concorsi di progettazione in Italia, alcuni dei quali pubblicati e menzionati.
Dal 2006 al 2009 ha collaborato alla didattica di vari corsi presso la facoltà di Architettura di Siracusa: Museografia tenuto dal prof. arch. Luigi Pellegrino (SDS); laboratorio di progettazione architettonica I, prof. arch. Gianfranco Gianfriddo (SDS); e Laboratorio di progettazione architettonica III, prof. arch. Francesco Cacciatore (SDS). Nel 2009 collabora al Laboratorio urbano partecipato per Giampilieri (urbanLAb) con il prof. arch. Marco Navarra nominato dal Presidente della Regione Sicilia come consulente del commissario delegato per l’emergenza.
Dal 2010 al 2017 lavora presso lo showroom Bruno interni come consulente e addetto alla vendita di prodotti appartenenti ai marchi più importanti nel panorama del design italiano. Acquisisce così maggiori competenze sulla progettazione d’interni e sui Contract e sviluppa una maggiore cura dei dettagli nel progettare sia gli interni privati, sia spazi collettivi di accoglienza, coniugando funzionalità e stile.
Oggi, collabora come libero professionista con la Pennisi Design|Contract affiancando gli studi di architettura nei progetti di interior occupandosi degli spazi espositivi dei propri dealer attraverso la creazione di layout espositivi personalizzati. Il background formativo degli ultimi otto anni gli consento oggi di presentare e formare in modo completo sia i giovani architetti che i collaboratori dei nostri dealers.